Dalle 2 Torri alle 5 Torri grazie ad Hotel Ambra

Il nostro weekend a Cortina tra trekking e relax

Era da 4 anni che non facevamo un po’ di trekking serio, di quello che ti fa sentire quei muscoli che ti era scordata, con quella fatica che azzera i pensieri per forza. E poi ci è arrivato l’invito per un weekend nella magica Cortina all’interno di un hotel che sicuramente non è il classico albergo di montagna.

Hotel Ambra ci ha accolto in una camera mansardata all’ultimo piano, con vista sulle montagne e sul campanile della chiesetta al centro di Cortina. La cosa buffa è che il bagno mi ha ricordato quello che stiamo costruendo nella nuova casa che è appunto nel sottotetto, dove viene fatto molto uso del legno anche per incassare la vasca.

IMG_9284 IMG_9282 IMG_9283

Sabato eravamo pieni di energia come solo una neo coppia senza figli può essere in vacanza 😛 Abbiamo iniziato salendo in alta quota al cospetto delle 5 torri, ovvero cinque montagne che formano una sorta di scultura e che noi abbiamo circumnavigato.

IMG_9289 IMG_9288

Una volta scesi a piedi alla base della seggiovia, ci siamo diretti verso il Passo Falzarego per rifare una passeggiata – tosta ma particolarissima – che dalla base ti porta fino alla cima attraverso le gallerie della Prima Guerra Mondiale. Abbiamo noleggiato le luci (se la fate in discesa noleggiate assolutamente anche i caschetti) e siamo partiti. All’interno delle gallerie c’era un freddo polare tanto che ho sofferto un gran male alle mani per tenermi stretta al cavo d’acciaio che fa da corrimano. Una volta arrivati in cima ci ha accolto una bufera di neve – ehm sì, neve a luglio.

FullSizeRender 3

A quel punto, dopo aver mangiato che neanche i camionisti, siamo tornati in hotel e la vasca da bagno coi sali profumati all’ambra ci ha chiamato a gran voce… Abbiamo dovuto ascoltarla 😛

Il giorno successivo invece abbiamo optato per la discesa e quindi siamo saliti in funivia sul monte Faloria, dove si trova la celebre costruzione che ha ospitato il caro Silvester Stallone nel film Cliffhanger, che prontamente ci siamo visti la sera stessa una volta rientrati a casa. Da lì siamo scesi a piedi per un sentiero panoramico che ci ha portato prima alla base poi – dopo altri 6 km – a Cortina.

IMG_9278 FullSizeRender 4

E ora torniamo all’Hotel Ambra – l’unico hotel 4 stelle di Cortina aperto tutto l’anno. Vi spiego perché non è il classico albergo di montagna: ogni piano ha un tema diverso al quale sono ispirate le camere. Ci sono le stanze ‘cinema’, ‘fashion’, ‘natura’ e ‘teatro’; e poi le luxury room arredate con pezzi d’antiquariato e opere degli artigiani locali, come la bellissima piantana creata con vecchissimi sci che avevamo in camera. Se poi volete strafare c’è la stanza con la jacuzzi…

CAMERA BOITE CAMERA IN PELLICCIA CAMERA MIRANDOLINA - TEATRO stanza 11 piano natura

La colazione in montagna è sempre la mia parte preferita con zero sensi di colpa tanto so che brucerò tutto. La cosa carina è che al mattino ti fanno trovare un foglio con qualche spunto di passeggiata e gli eventi del giorno in paese, un’idea utile anche perché a Cortina c’è sempre qualcosa da fare oltre al trekking e agli sport di montagna.

Elisabetta Dotto – la proprietaria di Hotel Ambra – si definisce una locandiera 2.0 e ha fatto molta ricerca in giro per gli hotel di lusso in Italia e nel mondo prima di approdare a questo concept così particolare. La realizzazione delle camere a tema è stata possibile grazie alla tecnica di Imago Design, studio di architetti di Treviso. Nata e cresciuta in albergo – grazie al padre e alla nonna albergatori – è una donna molto dinamica e ha nuovi progetti che bollono in pentola, come l’apertura di altri hotel in nuove località.

“Il mio obiettivo è quello di far vivere ai nostri ospiti un’esperienza unica, speciale, non di farli sentire a casa ma al contrario di proporre a tutti una vacanza straordinaria da non dimenticare.”