Prova costum(e)ommy

ATTENZIONE: post ad alto contenuto di realismo e ironia.

L’altro giorno mi sono imbattuta su fb nell’articolo che parla di una ragazza che è diventata ‘virale’ dopo aver postato una sua foto in spiaggia dove indossava fieramente un bikini mostrando il suo corpo dopo tre gravidanze. Il corpo in questione come potete vedere non è quello di una ragazza sovrappeso, bensì di una donna mediamente in forma ma con segni evidenti sull’addome e pelle flaccida attorno all’ombelico.

rachel

Ho le smagliature e indosso un bikini. Ho una pancia che è permanentemente flaccida perché ha portato il “peso” di tre bambini giganti e indosso un bikini. Il mio ombelico è cadente … (che è qualcosa che non sapevo nemmeno fosse possibile prima!!) e indosso un bikini. Indosso un bikini perché sono orgogliosa di questo corpo e di ogni segno. Quei segni dimostrano che sono stata benedetta abbastanza per aver potuto portare in grembo i miei bambini e la pancia flaccida significa che ho lavorato duramente per perdere peso. Indosso un bikini perché l’unico uomo la cui opinione conta per me sa quello che ho passato nel vedermi in questo modo. Quello stesso uomo dice che non ha mai visto niente di più sexy del mio corpo, dei suoi segni. Non sono cicatrici signore, sono medaglie al valore e ve le siete guadagnate. Mostrate quel corpo con orgoglio! #HollisHoliday

Ecco, dopo aver letto tutti i commenti non privi di un certo calore (per non dire cattiveria), mi sono posta alcuni interrogativi. A parte qualche stupido/a che non ha evidentemente capito il senso della foto dicendo che non c’è bisogno di ostentare (come se mostrare con fierezza e ostentare fossero la stessa cosa), in molte moltissime mamme hanno concordato sul fatto che è giusto essere fiere dei segni delle gravidanze, che sono un simbolo di amore dal momento che quel corpo è stato la casa del bimbo per 9 mesi.

Ecco, tanto per cambiare mi sono sentita una voce fuori dal coro materno. Massima stima per chi con orgoglio porta i segni della gravidanza su di sé, per chi sfoggia il bikini fregandosene altamente, per chi è totalmente bambino-centrico così che tutto il resto non conta più di tanto. Ma per me non è così. Mi sono ritrovata in un secondo catapultata a quando avevo il pancione e sentivo attorno a me orde di donne a cui venivano gli occhi a cuore a pensare a quei 9 mesi, che si lamentavano di quanto mancasse loro il pancione e alcune talebanissime che non tolleravano nemmeno sentir dire che qualcuna non fosse estasiata di essere gravida. Se avete letto i miei diari della gravidanza saprete senz’altro che non mi sono mai sentita particolarmente a mio agio nella condizione di ippopotama con crampi e respiro corto. Mi sono mancati i giri in bicicletta con l’aria frizzantina delle sere primaverili, il trekking delle ferie in montagna, il poter andarsene in giro senza sudare com un cammello e ho guardato con tenerezza tutti i miei abitini estivi appesi nell’armadio. Certo d’altra parte una vita cresceva dentro di me e questo valeva tutti gli sforzi 100 e 1000 volte ma non credo sia obbligatorio avere nostalgia di quei giorni.

E nello stesso modo, senza ricamarci sopra, ammetto che a me il post-gravidanza pesa: in fondo ci sono mie coetanee che sfoggiano corpi tonici e magri, la maggior parte di loro non ha partorito ovviamente. Ci sono poi altre che hanno pure partorito, magari da meno di un anno, e hanno quei corpi alieni che hanno il solo scopo di deprimere noi donne comuni. No ritenzione, no cellulite, no smagliature e ca va san dire, nemmeno un filino di addome che sporge.

Che-Cosa-Aspettarsi-Quando-Si-Aspetta-scena-film

Premetto che mi è stato detto che per la totale ripresa del post gravidanza ci vuole un annetto e io pecco di assoluta mancanza di pazienza. Ma amiche, se la prova costume crea nella maggior parte di noi quel filino di ansia da prestazione (chi inizia la dieta del minestrone, chi si iscrive a corsi di spinning, chi fantastica sulla chirurgia plastica, chi si spalma di Somatoline e si avvolge nella pellicola per alimenti), per molte di quelle che hanno partorito da meno di due anni il tutto è ancora più impegnativo. Io non mi sento in colpa a desiderare al contrario di far sparire i segni della gravidanza e non per questo vuol dire che ami di meno mio figlio. So che come me ce ne sono altre, ne ho avuto la prova fondando insieme a Sara (@follemente) il gruppo su fb ‘Bikini Body Mommy Challenge, ovvero sodo è bello’ nel quale tante mamme seguono (o nel mio caso cercano di seguire) il programma di Briana di ginnastica in casa fatta apposta per chi, avendo bimbi piccoli, non ha tempo di andare in palestra e in generale vuole ottenere il massimo nel più breve tempo possibile. Ho anche iniziato ad andare ogni tanto a correre col ninja nel passeggino, cosa più che fattibile ma francamente non il massimo del divertimento perché il bello della corsa è quel senso di libertà che ti regala, senso totalmente annullato dalla presenza di una cosa pesante da spingere. Mi manca tantissimo poter fare sport in libertà ma ovviamente qualche sacrificio è d’obbligo a fronte di un amore infinito.

Success_Stories_HilaryB_Site

Tanto per attirarmi l’astio di qualcuna, aggiungo che un’eventuale seconda gravidanza mi renderebbe piuttosto paranoica sul dopo… Insomma avrei paura di ritrovarmi come un barbapapà. Perché sapete i figli sono come i tatuaggi, dopo il primo l’interrogativo sul fare il secondo o meno scatta quasi sempre. Ci sono tanti motivi per cui al momento non vorrei un altro bambino, tra i quali ad esempio il fatto che desidero dedicare al ninja tutto il mio tempo per i primi anni, tempo che per certi versi non mi sembra mai abbastanza considerando tutto il resto che ho da fare. E poi insomma per ora mi sento appagata e con onestà solo l’idea di ricominciare da capo mi annienta. Però ecco, oltre i vari motivi seri, c’è quello più superficiale del fatto che ancora non mi sento riappropriata del mio corpo e mi sto impegnando per recuperarlo ma anche per accettare con serenità che certe cose non torneranno più come prima: sì perché nessuno ve lo dice eh, ma l’ombelico post gravidanza assume una leggera forma a occhio triste che francamente non è il massimo della vita. E se allattate, sappiate che anche il seno non sarà esattamente quel simpaticone pieno e sodo che vi faceva l’occhiolino appena sveglie. E meno male il mio è comunque rimasto discretamente alto, certo che se già prima non ero Pamela Anderson, adesso seconda scarsa e via andare.

damaged-v-healthy

Certo c’è poi chi ti dice che ‘sei in formissima per avere appena partorito’ e che ‘guarda allora quelle mamme che…’ ma la mia reazione a queste frasi è più che altro quella di uno scapaccione nel coppino (e qui i bolognesi capiranno bene cosa intendo). Insomma colleghe mamme e non, tutta sta prosa per dirvi che se da un lato la nuova voi-mamma arriva piano piano con naturalezza e vi fa crescere col vostro bambino giorno per giorno, dall’altro il vostro nuovo corpo-mamma vi piomba in testa come un macigno a ricordarvi che i 20 anni sono andati e che il futuro è nebuloso. E che comunque i top con la schiena nuda senza reggiseno sono solo un lontano ricordo. 

8400962

8 pensieri riguardo “Prova costum(e)ommy”

  1. Io ti ringrazio x questo post perché nella mia etrna decisione se figliare o meno penso spesso. .o forse troppo spesso al dopo.A come sarò io dopo, se mi andrò bene o no, se sarò capce di essere serena con me stessa ugualmente. Parlo proprio e solo a livello fisico.quindi è bene che se ne parli in questi termini!grazie!

    1. Laura non fraintendermi, la bellezza non dura per sempre e nessun corpo perfetto sarai mai neanche lontanamente equiparabile a quello che ti può dare un figlio ma è giusto anche parlare dell’aspetto meramente estetico della questione, sottolineando ovviamente che non è uguale per tutte. Se una figli non ne vuole massimo rispetto per la sua decisione, non è obbligatorio, io però ti dico se senti che vuoi un figlio buttati, ne vale la pena!

  2. Altro che talebana, quello che hai scritto è più che equilibrato. La medaglia ha sempre due facce… Detto questo, la scorsa estate sono impazzita per cercare un costume intero!

    1. ahah io ne ho preso uno su Yoox che a vederlo non è nulla di che ma addosso è una favola. In realtà la mia pancia non è così male ma per i miei standard c’è ancora da fare!!!

  3. io ho amato moltissimo quella foto. e ammirato tantissimo quella ragazza che non si faceva problemi a mostrare i segni della gravidanza sul suo corpo e anzi si sentiva bella. e lo dico da donna che ha profondamente odiato la gravidanza ( ne ho avute due una peggio dell’altra, con disturbi di tutti i generi, inclusa la simpatica scialorrea che mi ha tolto la vita..se non sapete cosa e’fate una ricerca…rimarrete inorridite! ). pero’oggi mi viene l’orticaria a sentire certe donne che si fanno problemi a fare figli per l’aspetto fisico..ci sono milioni di ragioni valide per non avere figli, davvero…ma quella del fisico e’veramente una sciocchezza…cioe’capirei se non esistesse l’invecchiamento…ma esiste, quindi se le tette non ti cadono per l’allattamento stai tranquilla che qualche anno dopo ti cadone per altre ragioni…ma poi il fisico si puo recuperare alla grande! io ero in palestra dopo poche settimane dal parto entrambe le volte. ho lavorato duramente
    ( ma ho sempre fatto sport ) e nonostante avessi preso tanti kg ( la seconda volta ben 23..con bimba di 4 kg ) ho perso tutto e riaquistato la tonicita di prima. e’tutto questo senza aiuti e praticamente senza mai aver smesso di lavorare. determinazione, solo determinazione. se si vuole davvero tornare come prima si puo’fare. la pancia ahime’dopo la seconda gravidanza ha risentito molto a livello di pelle, ma anche su questo lo sport sta facendo moltissimo, e a breve iniziero anche un ciclo di radiofrequenza. magari non questa estate ma sicuramente la prossima tornero’in bikini. ovviamente consapevole che per quanto si possa migliorare non tornero’esattamente come prima. ma penso che bisogna anche saper accettare che non si puo’fare le veline per sempre, fa parte della crescita di ogni donna accettare i cambiamenti del fisico e non rimanere ancorate a modelli irragiungibili che fanno parte di eta’passate. detto questo, bisogna sempre curarsi mangiando bene e facendo sport, il segreto e’tutto la’.

    1. Hai ragione rosy, bisogna imparare ad accettarsi cosa non sempre facile… Sai cosa? Personalmente devo dire che se stessi facendo il massimo per piacermi sarai più tollerante verso i difetti, ma la verità è che al momento riesco a fare un quarto dello sport che vorrei, cosa che mi dispiace anche perché io amo muovermi e sudare! Adesso ho iniziato a prendere contatti per lasciare il bimbo qualche ora a sett a una ‘dada’ ma lui è nella fase di terrore degli estranei (tipica tra i 7/8 mesi fino ai 12) e un po’ mi spiace sapere che se lo lascio piange e si dispera. Per fortuna quando lavoro e lo tiene mia mamma non ha alcun problema, ma come dicevo con gli estranei è veramente scontroso. Che poi non è che io non mi piaccia per carità, però ecco, si può fare di più 😉

  4. Ciao bellissima!
    Capisco e comprendo benissimo il tuo post, non sei aliena o snaturata, sei una persona come tante che si fa delle domande! Domande che io mi pongo già dal prima! hahahha. Immagino le riposte le sapessimo già prima, che tu stessa le sapessi, ma scontrarsi con la realtà immagino sia un’esperienza ecco, non da poco.
    Che poi non starò a dirti nulla di ciò che penso di te e di come sei stupenda, perchè è chiaro, se una non si sente a posto con se stessa, non serve lo sguardo dell’altro, devi essere tu ad essere soddisfatta!
    Io non ho figli, come ben sai, ma il mio fisico sta uscendo a pezzi da questo inverno di poca attenzione a cibo e alcool. E più mi guardo meno mi sento pronta ad affrontar eun costume. HO LA PANCIA. Molle, grossa, e parte dallo stomaco ad essere grossa. LA ODIO. E devo davvero fare qualcosa perchè non mi sento affatto io. (nb, da ieri ho cominciato gli esercizi della Itsines, oggi non cammino, chettelodicoaffare???ma voglio andare avanti piu che mai e cercare di mangiare meglio).
    Detto questo, la foto che hai sparato a inizio post, mi ha fatto venire la pelle d’oca! :-O
    OK, ci sono passati tre figli ed ha un fisico invidiabile… Ma non vorrò mai vedermi così!! Piuttosto costume intero a vita. Oppure tondetta, almeno la pancia non diventa rugosa. Un bacione e buon lunedì!!! Martaxxx

    1. Grazie amica per le belle parole, i tuoi commenti sono sempre un piacere.
      Come tu stessa hai detto lei ha avuto 3 figli, quindi ricordati che con uno non succede una cosa del genere 😛 Detto questo è chiaro che una gravidanza cambia il corpo e più si va avanti con l’età e peggio è. PERO’ qualche imperfezione in più, che comunque io cerco strenuamente di combattere, non è nulla in confronto ad avere una vita piena di amore fresco e sincero al 100%.
      Hai iniziato la temibile Kyla?!? Tantissima stima!!! Io inizio domani la sfida dei plank, #chediomelamandibuona
      Baciiii

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.