IL CLUB DEI GIOCATTOLI

– La startup che sta rivoluzionando il mondo del gioco –

Ti è mai capitato che tuo figlio ‘smarrisse’ un gioco in casa, che una volta ritrovato abbia suscitato tanto entusiasmo come se fosse nuovo?

A me diverse volte. E mi sono sempre detta che dovrei fare la rotazione dei giochi, perché alcuni – ad averli sotto il naso tutti i giorni – iniziano a diventare invisibili…

Così quando Alessandra e Milvia mi hanno contattato per parlarmi della loro idea mi si è accesa una lampadina!

“Il club dei giocattoli” infatti permette proprio di risolvere il problema della noia, oltre ad avere molto meno impatto sull’ambiente, perché si basa su una parola chiave molto importante: CONDIVSIONE.

Ecco come funziona: ogni mese puoi scegliere 4 giochi tra quelli presenti nel sito e riceverli a casa. Al termine, un corriere verrà a riprenderli, a meno che tu non decida di acquistarne uno o più di uno (a prezzo agevolato).

Naturalmente ogni pezzo viene accuratamente igienizzato prima di passare nelle manine del prossimo bambino.

C’è poi una formula dedicata ai grandi giochi e una che invece punta all’effetto sorpresa.

Mi è piaciuta talmente tanto l’idea, che ho deciso di intervistare Alessandra e Milvia, perché sapete quanto ami le donne coraggiose e innovative!

Il club dei giocattoli startup

. Raccontatemi come è nata l’idea de Il club dei giocattoli e se è stata spinta anche da esigenze personali.

Dopo 10 anni circa come colleghe nel mondo del marketing, siamo diventate mamme e abbiamo iniziato a sentire l’esigenza personale di proporre ai nostri figli attività, esperienze e giochi sempre diversi, per accompagnarli nella crescita e aiutarli a sviluppare le loro abilità.

Lo volevamo fare però senza sprechi e senza riempire le camerette con un numero spropositato di giocattoli; sappiamo infatti che dopo poco tempo i bimbi cambiano interessi e gusti, così si accumulano giochi inutilizzati. Ecco come è nata l’idea del noleggio.

  • Quali difficoltà avete incontrato come Startup? Il Fatto di essere due donne vi ha in qualche modo messo i bastoni tra le ruote?

Dopo lunghe riflessioni ci siamo buttate… con coscienza e una struttura solida alle spalle che ci ha supportato. 😊 

Abbiamo infatti partecipato a un concorso organizzato dall’università Bocconi di Milano e con gioia siamo rientrate tra le Start-Up selezionate. Il fatto di essere incubate in Speed Mi Up è stato sicuramente un biglietto da visita, soprattutto all’inizio quando ci presentavamo timidamente a quelli che oggi sono i nostri brand Partner che ci forniscono i giochi del Club.

Fino ad ora possiamo quindi dire con un pizzico di orgoglio che l’essere due donne non ci ha minimamente messo il bastone tra le ruote, anzi… 

  • In che modo scegliete le aziende con le quali collaborare?

Siamo entrambe amanti dei giochi in legno; non a caso il nostro primissimo brand Partner che ha creduto nel progetto è stato Hape. In generale puntiamo molto a giochi di qualità, proprio perché vediamo il gioco come un importante strumento educativo. Ad oggi sono diversi i Partner con cui abbiamo instaurato un bellissimo rapporto di collaborazione, tra questi, Hape, Headu, Quercetti, Creativamente, Bianconiglio Kids per citarne alcuni. Altre collaborazioni stanno bollendo in pentola. 

  • Quali sono i valori che volete trasmettere ai bambini che usufruiscono del vostro servizio?

Desideriamo trasmettere ai nostri bimbi e ai bimbi del Club i valori di sostenibilità e condivisione: è bello infatti potersi divertire senza sprechi, con un occhio all’ambiente. 

  • Dove vi vedete tra 10 anni?

Possiamo sognare? Vorremmo che il toy sharing diventasse una pratica comune e perché no… allargare gli orizzonti ed essere presenti in altri Paesi. 

  • Cosa consigliereste a chi ha un’idea e vuole trasformarla in Startup?

Prima di lanciarvi sondate il terreno e accertatevi che ci sia un mercato interessato alla vostra realtà. 

E una volta che vi siete buttati… tenete duro e non fate mosse avventate. I primi risultati non sono immediati! 😉

www.clubdeigiocattoli.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.